Sicilian Valley: raccontare e promuovere la Sicilia che innova

Sabato 28 agosto i membri della Sicilian Valley si sono riuniti al Farm Cultural Park, a Favara (AG). Parte così ufficialmente la collaborazione tra i membri della rete che mira a raccontare e promuovere la Sicilia che innova.

Favara – 28 agosto 2021 – Sicilian Valley è il nome della community costituita nella primavera del 2020 con l’obiettivo di riunire chi fa innovazione sociale in Sicilia. La rete raccoglie oltre trenta membri da tutta la Sicilia che si occupano di innovazione sociale e che si sono messi in gioco in una collaborazione volta a crescere insieme e raccontare la Sicilia che innova. Il 28 agosto si sono riuniti per la prima volta in presenza al Farm Cultural Park, un luogo di alta innovazione culturale, per dare ufficialmente il via alla community.

Un incontro all’insegna della collaborazione

Erano presenti all’incontro Isola Catania (CT), APS Palestra Per La Mente (CT), Fondazione Comunitaria di Trapani e Agrigento (TP/AG), Kanesis (RG), FabLab Palermo (PA), FabLab Western Sicily (TP), Scalo5b (PA), OnEU (AG), Beehive (TP), YouthHub (CT).

L’evento tenutosi in uno dei sette cortili del Farm, ha visto i partecipanti lavorare su due temi fondamentali: come dare visibilità all’innovazione che esiste in Sicilia e come permettere ai membri della rete di crescere insieme. L’incontro si è concluso con dei pitch da parte di due giovani che hanno presentato la loro idea di start-up ai membri della rete.

“Riportare valore al sud facendo rete”

I membri hanno potuto esprimere i loro bisogni e le loro aspettative dalla rete: quello di creare un gruppo unito, e di creare un luogo d’incontro e di collaborazione tra realtà innovative siciliane. “Rilancio del territorio”, “southworking”, “imprenditorialità giovanile” e “formazione” sono state alcune delle parole chiavi dell’incontro.

Il riscontro è stato molto positivo da parte dei partecipanti che hanno tutti manifestato molto entusiasmo. I membri della Sicilian Valley hanno confermato il loro interesse ad approfondire la collaborazione e la coesione della rete con incontri a scadenza mensile. Il team di Beehive, presente all’evento, ha commentato dicendo: “Siamo felici di trovare comunione di intenti in una rete di realtà che ha a cuore il progresso della Sicilia in termini di avanzamento tecnologico e sviluppo sociale. A piccoli passi, e insieme, si raggiungono grandi traguardi!”.

La Sicilian Valley, un punto di riferimento per l’innovazione sociale in Sicilia

L’iniziativa è non profit e può farne parte chi innova in Sicilia con l’obiettivo di generare un impatto sociale, e che sottoscrive ed opera secondo i principi del Manifesto della Sicilian Valley.

La rete vuole raccontare l’innovazione sociale in Sicilia, prendendo spunto dalle iniziative di eccellenza che esistono sul territorio siciliano. L’obiettivo è di diventare il punto di riferimento per una Sicilia innovativa che cresce e investe sul capitale umano. Sul sito si trova il database dell’innovazione che racconta i diversi progetti sviluppati in ogni provincia della Sicilia.

  La Sicilian Valley invita tutti quelli che credono nei valori della stessa di sottoscrivere il loro Manifesto e di unirsi alla community.

PER INFORMAZIONI su Sicilian Valley

www.sicilianvalley.it https://www.facebook.com/sicilianvalley.it/ https://www.instagram.com/sicilianvalley.it/ https://www.linkedin.com/company/sicilianvalley/

Articoli correlati

Si avvicina la Beer tasting experience di OnEU

Il 21 ottobre 2021 OnEU organizza una serata dedicata alla conoscenza del Mondo delle ᗷIᖇᖇᗴ. Sarà l’occasione giusta per un’esperienza di BEER TASTING di gruppo   Iscriviti compilando il …

Vissi d’Arte 2021: un successo

Si ripete la magnifica esperienza con Vissi d’Arte, l’appuntamento annuale con la cultura promosso dal nostro ente. Anche quest’anno luogo scelto per l’evento è stato …

Vissi d’Arte 2021

Vissi d’arte torna a Casteltermini con la presentazione del nuovo romanzo di Giovanni Sicurello “Un naturale bisogno di imperfezione”. Presto modulo per registrarsi all’evento.

Innovation Day: fotogallery

Innovation Day 24 Agosto 2021 Ospite Alessandro Cacciato autore de “La Sindrome del Gattopardo”“Il volume analizza le grandi opportunità della digitalizzazione, in gran parte ignorate …

OnEU: Innovation Day il 24 Agosto 2021

In occasione dell’anniversario della fondazione di OnEU, gli associati danno vita al primo InnovationDay, una giornata dedicata all’innovazione con ospiti d’eccezione per donare ai presenti …

Progettazione: al via i laboratori!

Sai cos’è il 𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨 di una call Europea? Sai come sviluppare e presentare un 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨? Vuoi conoscere un 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 che condividono la voglia …