Sostieni i nostri progetti

Le donazioni sosterranno l’impegno alla diffusione della cultura dell’innovazione, volano essenziale per lo sviluppo economico-sociale dei nostri territori.

Le erogazioni liberali a sostegno delle nostre attività sono 100% deducibili o, in alternativa, detraibili per il 35%, nei limiti previsti dalla legge.

COPIA E INCOLLA L’IBAN
IBAN: IT89V0521683380000000017820
ONEU INNOVATION EUROPE O.D.V.

Palestra dell'innovazione

Il progetto della Palestra dell’Innovazione mira a creare un centro multidisciplinare dove i membri della comunità possono approcciarsi al mondo dell’innovazione in vari ambiti.

L’idea nasce dall’esigenza di offrire ai soggetti svantaggiati del nostro territorio le stesse opportunità di chi si trova in condizioni economiche e sociali migliori.

Il progetto vuole realizzare uno spazio fisico, e anche virtuale, di condivisione in cui i protagonisti possono trovare quegli stimoli giusti capaci di riaccendere in loro la curiosità, anticamera dello spirito creativo che porta allo sviluppo di nuove idee per sopperire in maniera innovativa ai bisogni propri e della comunità.

Grazie alla messa a disposizione di strumentazione tecnologicamente avanzata e all’affiancamento dei volontari, i partecipanti potranno acquisire quelle competenze trasversali che li aiuteranno ad uscire dal pantano causato da un contesto non favorevole in un territorio che non dà loro le giuste opportunità, divenendo attori protagonisti capaci di prendere in mano il proprio futuro al fine di progettarlo e realizzarlo in modo sostenibile.

Il progetto è indirizzato a tutta la comunità, ma in particolare ai giovani e agli anziani:


– Ogni giovane si potrà “allenare all’innovazione” in un ambiente stimolante e ricco di strumentazione che farà sviluppare la creatività dando vita, in modo naturale, ad un centro di aggregazione formato da soggetti eterogenei;


– Gli anziani invece verranno indirizzati in percorsi mirati alla lotta all’analfabetismo digitale per un uso più consapevole ed inclusivo di internet e dei vari strumenti digitali nella vita quotidiana.

Laboratori di:
– progettazione
– stampa 3D
– Arduino
– Drone
– web e multimedia per giovani e anziani
– lotta alle fake news e analfabetismo funzionale
– alfabetizzazione finanziaria

Coworking
– postazioni per studio/lavoro
– networking
– aula conferenze

Sportello servizi:
– orientamento lavorativo/imprenditoriale